Esposizione

Esempio dati - Castellana Grotte 2024
Riepilogo
Numero componenti familiari rintracciati
Utenze Domestico Residenti

1.381

Variazioni di Categoria Tariffaria
Di cui 96 da RESIDENTE a NON RESIDENTE

102

Utenze Attive intestate a Soggetti Defunti
Dato Agenzia delle Entrate

535

PEC
Rintracciate da Camera di commericio

268

CODICI ATECO
Rintracciato da Camera di commericio

729

Presentazione

L'Attività di bonifica db prodotta dal fornitore incaricato Chogolisa Srl, in adempimento alle delibere ARERA 665/2017/R/IDR e 609/2021/R/IDR e 63/2021/R/COM e 311/2019/R/IDR hanno prodotto un oggettivo miglioramento della qualità della base dati AQP SpA.
Il riflesso di tale attività ha generato i seguenti impatti tariffari estremamente positivi:

  1. RESIDENTE > NON RESIDENTE: La base dati di partenza del progetto di bonifica partiva da una condizione univoca, per tutte le utenze domestiche, di RESIDENTE. L'acquisizione di db pubblici certificati dai cittadini stessi ha permesso al Servizio Idrico di apportare n 102.728 variazione come di seguito esposto in dettaglio. Ciò ha prodotto un importantissimo impatto positivo negli incassi dell'Acquedotto Pugliese SpA;
  2. NUMERO COMPONENTI FAMIGLIA: L'associazione su intestatario di conto idrico non solo ha permesso ad AQP SpA di allinearsi alle delibere ARERA soprarichiamate ma ha di fatto prodotto un beneficio tariffario evidente. I nuclei famigliari a n 4, 5 o > componenti è infatti sensibilmente inferiore a quelli rintracciati tra 1 e 3.
  3. UTENZE ATTIVE INTESTATE A SOGGETTI DEFUNTI: L'individuazione di intestatari defunti per contratti attivi ha permesso all'Acquedotto di iniziare le attività di rintraccio eredi per sollecito pratica voltura/subentro e contemporaneo gestione di perdita su crediti
  4. RESI POSTALI: La disponibilità di costanti e aggiornati dati pubblici tra i quali domicilio e residenza ha permesso ad AQP SPA di proporre indirizzi secondari di recapito per quelli che possono essere definiti con certezza mancati recapiti
  5. PEC/ATECO: L'associazione univoca su utenze commerciali di posta elettronica certificata e codice ateco permette ad AQP SPA di poter gestire le notifiche finanche di morosità per tramite di pec e ripristinare la corretta applicazione tariffaria tra codice attività e tipologia di contratto idrico
  6. 609/2021: L'acquisizione di db TARI ha permesso all'Acquedotto di censire il 31% delle utenze definite come plurimodulo/condominiali

Molte altri sono i benefici prodotti da tale attività, quali aggiornamento CF per fatturazione elettronica, individuazione p.iva cessate e stato di attività (fallimento, inattività ecc), associazione rappresentanti legali e relativo domicilio su p.iva, rintraccio eredi per gestione recupero morosità. La possibilità poi appena rintracciata di poter acquisire tutti i numeri di telefono cellulare, proposta sempre dal fornitore Chogolisa, di tutte le utenze attive AQP SPA apre alla possibilità di continuare a bonificare la basedati AQP SPA alla velocità di un WA.

Dati Totali
Descrizione dato Dato di partenza 2022 Dati aggiornati Percentuale variazione
NCF 0 490.003
Utenze Domestico Residente 742.174 682.753 - 8%
Utenze Domestico NON Residente 12.496 102.728 + 90.232
Defunti 0 165.350 20% del totale dei BP intestati a CF
Cessate 0 2.332 + 2.332
Domicili difformi segnalati 0 649.944 + 649.944
Pec 0 29.246 + 29.246
Ateco 0 90.275 + 90.275